top of page
  • Immagine del redattoreMarco

Cambia il tuo stato d'animo con un clic

Sai che quel che condiziona principalmente i tuoi stati d’animo, la tua comunicazione e le tue azioni è la tua fisiologia?



Immagina due persone - La prima con spalle che sembrano cadere verso il basso, testa chinata, camminata lenta quasi a trascinarsi, tono di voce spento, respiro debole, distratta e con una tristezza che gli si legge in volto. - La seconda invece con una postura dritta, petto in fuori, spalle aperte, testa alta, respira a fondo, parla con voce sicura e accesa, attenta a quel che accade intorno a lei. Ora prova a ricalcare i due portamenti e pensa: con quale dei due ti senti depresso e triste e con quale invece ti senti motivato e sicuro di te?


Sicuramente con il primo portamento avrai accesso a uno stato emozionale più triste, mentre con il secondo ti sentirai più produttivo e sicuro, il tutto avverrà dopo pochi secondi dal ricalco della fisiologia ed è praticamente impossibile il contrario.

Questo perchè il tuo stato emozionale è il risultato di 2 fattori: 1. Le tue rappresentazioni interne, ovvero come rappresenti gli eventi esterni a te stesso; 2. La tua fisiologia, ovvero il tuo portamento, il modo di respirare, l’espressione facciale, la qualità del movimento e così via.


La fisiologia è il modo più veloce per comunicare al tuo cervello lo stato d’animo che vuoi vivere in quel momento. Nella maggior parte dei casi lo fai senza rendertene conto, cambiando postura, tono e ritmo di voce, modo di respirare, espressione facciale, tutto in perfetta linea con lo stato d’animo che stai provando in quel momento, e questo proprio perché il tuo cervello e la tua fisiologia sono in continua comunicazione e sono sempre sullo stesso binario.

La fisiologia è uno strumento potentissimo per ottenere fulminei cambiamenti di stato.

Un antico proverbio dice: se vuoi essere potente, fingiti potente. Non c’è detto più vero. Essendo la fisiologia cosi influente sul tuo cervello e quindi sui tuoi stati emozionali significa che puoi dominare e cambiare quest’ultimi a tuo piacimento. Quando ti senti triste e depresso ad esempio, ti basterà ricalcare la fisiologia di quando sei felice e motivato per sentirti all’istante proprio felice e motivato. Questo vale per qualsiasi situazione! Immagina di non riuscire a parlare con il tuo capo o il tuo partner, ti basterà prendere pieno potere del tuo stato, in modo da metterti nelle migliori condizioni per poter compiere l’azione, cambiando quindi la tua fisiologia e i dialoghi nella tua mente.


Allo stesso modo puoi ricalcare la fisiologia di una persona che ammiri particolarmente in una determinata situazione per assumerne lo stesso stato emotivo. Noterai in poco tempo il mutamento che si verificherà nel tuo modo di pensare e percepire quella situazione e quindi nel tuo comportamento conseguente.

La tua fisiologia, è un’arma potentissima di cui disponi per prendere pieno potere del tuo stato d’animo in un tempo brevissimo e di modificare quindi i comportamenti che assumerai in quel periodo, fanne buon uso.


157 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page