top of page
  • Immagine del redattoreMarco

Smettila di fraintendermi!

È possibile evitare inutili fraintendimenti quando comunichi con qualcuno?



Capire, ma soprattutto accettare che ogni persona da una diversa interpretazione a qualsiasi messaggio, in base a una serie di Restrizioni che il cervello attiva in automatico, come espresso nell'articolo "Perchè spesso non ti senti compreso?",è già un gran bel passo in avanti che fai rispetto alla stragrande maggioranza delle persone. Alla luce di questo, ora un'altra domanda ti dovrebbe sorgere spontanea: Posso evitare inutili fraintendimenti quando comunico con qualcuno?

La risposta fortunatamente è S I ! Per farlo puoi utilizzare proprio quello strumento tanto complicato quanto utile: le parole. Grazie alla vastità del nostro vocabolario, puoi infatti esprimere il contenuto del tuo messaggio utilizzando parole diverse ma mantenendo vivo lo stesso concetto.


Come cita un vecchio detto "Se qualcosa non funziona, cambiala", allo stesso modo se le parole che utilizzi non producono il risultato che volevi, semplicemente cambiale.

Immagina di essere vestito per una cerimonia, scendi sotto casa e avvicinandoti alla tua macchina ti trovi davanti gli occhi una banconota da 50€. Immediatamente pensi a fiondarti per prenderla, ma poi abbassi lo sguardo e vedi una pozzanghera abbastanza profonda da bagnarti tutte le scarpe.

Cosa fai?

Sicuramente trovi in una frazione di secondo un modo per prendere quella banconota, magari passando proprio a largo dalla pozzanghera, girandoci intorno.

Questo è quel che significa cambiare le parole per far recepire correttamente il messaggio al tuo interlocutore.


Quando parli, il tuo interlocutore mostrerà dei segnali non verbali non indifferenti: le espressioni facciali.

Già queste sono un buon segnale per capire l'interpretazione che il tuo interlocutore ha dato al tuo messaggio. Inoltre, basta attendere la sua risposta per avere la conferma se quel che ha percepito è proprio quello che volevi fargli percepire.


Chiedigli conferma utilizzando parole tue, parafrasa quello che ti sta rispondendo, e se non ti convince, cambia le parole per essere il più chiaro possibile.

Ricorda che una buona comunicazione è alla base delle tue relazioni in quanto essere umano, e sapere come far arrivare in pieno il tuo messaggio è la chiave per ottenere esattamente quello che vuoi.


130 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page